L'Associazione Culturale "Maggio del '600" onlus, costituitasi alla fine del 1997, si pone come obiettivo primario la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e delle tradizioni storiche locali attraverso una serie di iniziative, manifestazioni e spettacoli.
La manifestazione primaria è il "Maggio del Seicento al Borgo Vescovado", già realizzata in cinque edizioni, dal 1997 al 2001, con un grande successo di partecipazione e di critica.
Ad essa si sono aggiunte: la "Rassegna di Musica Barocca", che nel 2001 è giunta alla sua terza edizione, e, la rievocazione del "Matrimonio del duca di Nocera" Francesco Maria Carafa.
Esse sono state il frutto di un'organizzazione appositamente costituita, che è altresì servita per supportare altre attività, sempre rivolte a valorizzare le tradizioni storiche locali e a farne un'occasione di rilancio sociale ed economico.
In particolare, presso la sede dell'Associazione sono stati attivati, fin dall'inizio, due laboratori specializzati:
il primo, diretto dallo scenografo prof. Tino Manzo, per l'apprestamento di materiali scenografici da utilizzare nelle manifestazioni sociali;
il secondo, diretto dal costumista prof. Saverio Galano e dalla signora Maria Forino, per la realizzazione di abiti d'epoca.
In entrambi i casi l'Associazione ha potuto fruire della collaborazione gratuita di artigiani e sarte del Borgo Vescovado, e della partecipazione di giovani che hanno così avuto l'occasione di acquisire una notevole professionalità realizzando la maggior parte dei costumi d'epoca utilizzati nelle manifestazioni: vestiti di nobili e borghesi, popolani e armigeri, maschili e femminili.
Il Presidente
Liborio Bartiromo