Chi siamo - Statuto
Statuto
Art. 1
Costituzione

Su iniziativa dei soci fondatori è costituita la "Associazione Culturale di Volontariato Maggio del '600 onlus" in breve denominabile anche come "Associazione Culturale Maggio del '600 onlus" che si ispira alla Legge 266/91.

Art. 2
Sede e partecipazione a federazioni e consorzi.

L'Associazione ha sede in Nocera Inferiore (Sa) in via A. Barbarulo, 93. L'Associazione può aderire a federazioni ed enti aventi finalità simili.
… omissis …

Art. 3
Oggetto, scopo e durata

L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa è fondata sul volontariato. Lo scopo sociale è quello di:
di valorizzare, tutelare e promuovere le cose di interesse artistico e storico;
promuovere la cultura, l'arte (legge 1080/1939) anche mediante la gestione di: biblioteche (legge 1409/1963), centri di documentazione, musei e ambiente (ad esclusione dell'attività, se abituale, di raccolta e riciclaggio di rifiuti) anche mediante la tutela, la promozione e la valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
radicare nella comunità campana la cultura dell'educazione alla pace e dei suoi presupposti fondamentali, quali i diritti umani, le libertà democratiche, la solidarietà umana, la non violenza, fondati sulla comprensione ed il rispetto reciproci anche mediante indagini e ricerche, nonché incontri, manifestazioni, convegni e seminari di informazione, formazione e studio;
rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali e canore;
tutelare i diritti: del cittadino, del malato, dei minori, degli anziani, dei soggetti portatori di handicap, del consumatore ed utente dei servizi pubblici e privati, dei beni ambientali e culturali;
promuovere le attività di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni del terzo mondo, emergenti, svantaggiate, o comunque in stato di bisogno;
promuovere l'affermazione della centralità della persona e dei suoi diritti, dei quali pone come obiettivo la loro concreta attuazione. In modo particolare si occupa di ogni violazione dei diritti della persona che determina situazioni di sofferenza. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e di dignità sociale;
l'organizzazione e la gestione di corsi di formazione e/o di aggiornamento;
assistenza sanitaria; beneficenza; istruzione; formazione; sport dilettantistico; ricerca scientifica di particolare interesse socio-economico svolta direttamente o affidata a centri di ricerca;
iniziative per l'educazione permanente e la partecipazione civile, complementari ed esterne alla struttura ed ai centri sociali;
la protezione civile;
promozione e gestione di servizi sociali socio-sanitari ed assistenziali;
organizzare e diffondere tra i cittadini, ed in particolare tra i giovani della Scuola, l'interesse per le tradizioni storiche e civili dell'antica Città di Nocera de' Pagani onde concorrere, assieme ad altri sodalizi presenti sul territorio, allo sviluppo turistico ed economico dell'Agro Nocerino;
promuovere la rievocazione di momenti salienti del passato nocerino, e in particolare il "Maggio del '600 al Borgo Vescovado". Manifestazioni similari possono essere svolte anche sul resto del territorio dell'Agro noverino;
realizzare e diffondere testi, scritti, CD, DVD, e filmati attinenti alla vita, alla storia, e alle tradizioni del territorio, anche mediante l'avvio di un'attività editoriale.
… omissis …
L'Associazione ha durata fino al 31 dicembre 2050  e non ha fini di lucro.

Art. 4
Patrimonio ed entrate dell'Associazione

… omissis …

Art. 5
Soci

Sono Soci dell'Associazione coloro che aderiscono all'Associazione nel corso della sua esistenza
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto di recesso.
L'adesione all'Associazione comporta per l'associato maggiore di età il diritto di voto nell'assemblea per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione.
Chi intende aderire all'Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità che l'Associazione si propone e l'impegno ad approvarne e osservarne Statuto e Regolamenti.
… omissis …

Art. 6
Organi dell'Associazione

Sono Organi dell'Associazione:
l'Assemblea degli Aderenti all'Associazione;
il Presidente;
il Consiglio Direttivo;
il Segretario;
il Tesoriere;
il Collegio dei Revisori dei Conti.
L'elezione degli Organi dell'Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è informata a criteri di massima libertà di partecipazione all'elettorato attivo e passivo.

Art. 7
Assemblea

L'Assemblea è composta da tutti gli aderenti all'Associazione ed è l'organo sovrano dell'Associazione stessa.
… omissis …

Art. 8
Il Consiglio Direttivo

L'Associazione è amministrata da un Consiglio
… omissis …

Art. 9
Il Presidente

Al Presidente dell'Associazione spetta la rappresentanza dell'Associazione stessa di fronte ai terzi e anche in giudizio.
… omissis …

Art. 10
Il Segretario

… omissis …

Art. 11
Libri dell'Associazione

… omissis …

Art. 12
Il Tesoriere

… omissis …

Art. 13
Collegio dei Revisori dei Conti

… omissis …

Art. 14
Bilancio consuntivo e preventivo.

Gli esercizi dell'Associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno. Per ogni esercizio è predisposto un bilancio preventivo e un bilancio consuntivo.
… omissis …

Art. 15
Avanzi di gestione

All'Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Associazioni di Volontariato ex legge 266/91 che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima e unitaria struttura.
L'Associazione ha l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Art. 16
Scioglimento

In caso di suo scioglimento, per qualunque causa, l'Associazione ha l'obbligo di devolvere il suo patrimonio ad altre organizzazioni di volontariato di cui all'art. 5 della legge 266/91 e s.m.i. salvo diversa destinazione imposta dalla legge.


Art. 17
Clausola compromissoria

… omissis …

Art. 18
Divieti

È fatto divieto all'Associazione:
qualsiasi forma di retribuzione al socio facente parte dell'organizzazione per le attività prestate, … omissis …
procedere alla distribuzione, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione, … omissis …

Art. 19
Legge Applicativa

Per quanto non previsto nel presente Statuto, si deve far riferimento alla Legge 266/91 e s.m.i.  ed al codice civile.
Copyright 2002-2007 Associazione "Maggio del '600" o.n.l.u.s. Tutti i diritti riservati.

Il Maggio del 600 ha superato il controllo qualità di HTML.it con punteggio 70%
Guestbook